segreteria@studiolegalenigro.com
Alessandro Nigro
alessandro.nigro@studiolegalenigro.com
Avvocato iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Roma dal 1967, abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 1982, specializzato sia in diritto commerciale, fallimentare e bancario, sia in diritto amministrativo e diritto dell’economia.
È stato, fino al 31 ottobre 2012, professore ordinario di Diritto commerciale presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove ha insegnato anche diritto fallimentare.
Presso la medesima Facoltà, è stato direttore del Master in Diritto commerciale internazionale di cui è attualmente coordinatore scientifico.
È anche coordinatore scientifico del Master in Diritto della crisi delle imprese, sempre presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma “La Sapienza”.
È direttore responsabile della Rivista Diritto della banca e del mercato finanziario, attualmente edita dalla casa editrice Pacini, e condirettore di numerose collane editoriali.
È componente del comitato scientifico di Giurisprudenza commerciale e della Rivista di diritto societario; ha collaborato e collabora ad altre riviste giuridiche.
È stato segretario, fin dalla fondazione (1979), del Ce.di.b. – Centro studi di diritto e Legislazione bancaria di cui è attualmente il Presidente; ed anche in tale qualità ha promosso numerosi convegni in materia creditizia.
La sua produzione scientifica, dal 1965 ad oggi, annovera circa 170 pubblicazioni, che comprendono: un manuale (Diritto della crisi delle imprese [in collaborazione con il prof. Daniele Vattermoli] che è giunto alla V edizione, Il Mulino, 2021); 6 monografie; voci di enciclopedie giuridiche; contributi a trattati e commentari; contributi ad opere collettanee; note a sentenza e saggi su riviste.
Sphere dialog