Vincenzo Caridi
vincenzo.caridi@studiolegalenigro.com
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università̀ di Roma “La Sapienza” e Dottore di ricerca in "Diritto della banca e del mercato finanziario” dell’Università̀ di Siena, è avvocato dal 2000 ed è abilitato al patrocino avanti le giurisdizioni superiori dal 2012.
E’ iscritto all’Ordine degli avvocati di Roma e svolge attività̀ professionale, in sede giudiziale e stragiudiziale, con particolare riferimento ai settori della contrattazione di impresa, interna e internazionale, del diritto delle società̀ e del diritto concorsuale.
E’ professore associato di Diritto commerciale presso il Dipartimento di Diritto ed Economia delle Attività produttive dell’Università di Roma “La Sapienza”, dove insegna altresì Diritto della crisi delle imprese. In precedenza, è stato professore associato di Diritto commerciale nell’Università degli Studi di Siena, dove ha insegnato anche Diritto commerciale internazionale.
E’ autore di una monografia e di oltre cinquanta pubblicazioni tra contributi in opere collettanee e articoli in riviste giuridiche, focalizzate principalmente su temi di diritto della crisi delle imprese, di diritto commerciale internazionale, di diritto della banca e del mercato finanziario e di diritto societario, nonché di numerose rassegne ragionate di giurisprudenza su temi di diritto bancario e del mercato finanziario.
E’ docente nei Master di II livello della Università̀ Sapienza di Roma in “Diritto commerciale internazionale” e in “Diritto della crisi delle imprese”, nell’ambito dei quali svolge altresì ruoli di coordinamento didattico-scientifico.
E’ stato Visiting Professor (2018) e prima ancora Visiting Researcher (2013-2014) presso la Universidad Autónoma de Madrid (Facultad de Derecho), dove ha svolto ricerche in materia di contratti di distribuzione e in materia di ristrutturazioni societarie.
E’ stato invitato a tenere lezioni e seminari dalla Facultad de Derecho de la Universidad de Murcia; dalla Universidad Externado de Bogotà; dalla Pontificia Universidad Javeriana de Bogotà.
E’ membro dell’Associazione italiana dei Professori Universitari di Diritto Commerciale “Orizzonti del Diritto commerciale” ed è socio ordinario dell’Istituto Iberoamericano de Derecho Concursal, nell’ambito al quale partecipa come socio fondatore del Capitolo italiano.